Two weeks notice: due settimane per innamorarsi

0
301
film due settimane per innamorarsi

Recensione Due Settimane per Innamorarsi

Diretto da Marc Lawrence alla sua prima regia, Due Settimane per Innamorarsi è un cult delle commedie romantiche. Girato nel 2002, in Italia esce il giorno di San Valentino: il 14 febbraio 2003. Protagonisti di questa pellicola leggera e fruibile sono Sandra Bullock e Hugh Grant, che avranno poi nuovamente modo di collaborare con Lawrence rispettivamente in Miss FBI e Scrivimi una canzone.

Da buon must delle commedie rosa, il film è disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming e spesso viene passato in replica anche sulla TV digitale (vedi per esempio l’inserimento in palinsesto la prossima domenica n.d.r.). Di certo non si tratta di una novità o di una commedia innovativa, ma l’ambientazione newyorkese e le dinamiche del tutto insolite ma verosimili della storia d’amore raccontata sanno ancora strappare un sorriso. Piccola nota di colore che oggi a maggior ragione fa sorridere: una comparsata di Donald Trump nei panni di sé stesso.

Trama Due Settimane per Innamorarsi

Cento minuti passano veloci e senza pensieri davanti alla vivace storia di George e Lucy. Magnate delle costruzioni donnaiolo lui, avvocatessa ambientalista lei, i due si conoscono nel momento in cui i piani commerciali della Wade Corporation, l’azienda multimilionaria di George, minacciano il Community Center in cui Lucy è crescita.

George ha bisogno di un nuovo avvocato; Lucy lo intercetta per contestare il minaccioso progetto immobiliare. Fraintendimenti e accordi che rendono felici entrambe le parti fanno il resto: Lucy diventa dipendente della Wade Corporation e George si impegna a non demolire il centro comunitario cui lei tiene tanto.

Lavoreranno a stretto contatto giorno e notte, instaurando un rapporto in cui diventano l’uno la controparte dell’altra. L’essere spesso invadente e inopportuno di George si trasforma però presto in un grande problema nella vita di Lucy, che gli notifica pertanto le famose due settimane di preavviso di licenziamento. Saranno quei fatidici 14 giorni a sconvolgere il loro rapporto.

L’immancabile happy ending non si fa attendere poi molto. Nel mezzo una componente comica giocata sui battibecchi di Bullock e Grant, sull’assurdità delle situazioni e su un nutrito gruppo di co-protagonisti macchietta. Lucy goffa e scoordinata, che si abbuffa per lenire lo stress; George che non riesce a prendere nemmeno le decisioni più semplici da solo; i genitori attivisti di lei; il fratello dispotico di lui; la nuova stagista che si atteggia a bambolina provocante.

Fa da sfondo la città di New York, con le sue luci e i suoi palazzi, che diventano un ulteriore protagonista di questa bella storia a lieto fine tutta giocata nel mondo dell’architettura e delle costruzioni. Ponti, grattacieli, hotel di lusso e tetti con viste mozzafiato sul mare sono una componente viva del racconto di Lawrence e contribuiscono a rendere magica l’intera vicenda.

Two Weeks Notice: Due Settimane per Innamorarsi è un film dalle poche pretese, che intrattiene il giusto, mischiando ironia e situazioni imbarazzanti, battibecchi sul lavoro e frecciatine sulla vita privata. La mano del regista calca sugli stereotipi, che diventano ulteriore motivo comico e fonte di divertimento per lo spettatore.

George è il bambinone mai cresciuto che non sa occuparsi di se stesso, Lucy la donna in carriera che non si lascia andare. Proprio da qui però i protagonisti si incontreranno a metà strada. Se da una parte è evidente la maturazione del primo, non mancano i cambiamenti (con tanto di sbronze da dimenticare) per la seconda.

Non possiamo aspettarci di più da una commedia romantica

Meno famoso di altre pellicole del genere romantico, il film rimane consigliato come esponente del filone, così in voga per tutto il primo decennio del 2000. Così come rimane consigliato per tutti coloro che vogliano passare un paio d’ore in tranquillità, sorridendo e intenerendosi, arrabbiandosi e tirando sospiri di sollievo. Sentimentale al punto giusto.

locandina due settimane per innamorarsi