Ecco i 10 film più costosi di sempre

0
760
film più costosi

Ecco i 10 film più costosi di sempre su Cinemagazine

Non è facile stilare una classifica simile. Infatti, se è vero che i film più costosi sono quelli dell’era moderna realizzati con mezzi ultra tecnologici, bisognerebbe tener conto – a parità di sforzi ma con mezzi meno evoluti – se non siano costate di più pellicole come Ben Hur o Via col Vento negli anni Cinquanta!

I record a cui dobbiamo attenerci, però, sono quelli che parlano dei budget odierni che per forza di cose superano notevolmente quelli degli anni Cinquanta. E il risultato si vede sia dagli effetti speciali ottenuti che dagli incassi di ritorno. Ecco i film più costosi di sempre, aggiornati al 2019. Ma la sfida è aperta e il futuro potrebbe battere il detentore del primato anche tra pochi mesi…

Ma vediamo subito quali sono i film più costosi di sempre e la loro descrizione!

Avengers End Game

Uscito proprio nel 2019, l’ultimo capitolo della saga di Avengers si aggiudica il titolo di film (attualmente) più pagato di ogni tempo. Ci sono voluti 356 milioni di dollari per allestirlo. Il primato però è appeso a un filo perché questo budget stellare non è quello ufficiale, che non è mai stato reso noto.

Pirati dei Caraibi ai confini del mondo

A contendersi il primo posto quindi è ancora il mito dei Pirati dei Caraibi, episodio “ai confini del mondo”. Il budget di questa produzione del 2007 è ufficiale e confermato e corrisponde a 300 milioni di dollari. Un primato che non decade nonostante gli anni trascorsi.

Avengers Infinity War

Terzo posto con la stessa cifra (300 milioni) per il capitolo precedente di Avengers che porta avanti le storie degli eroi dei fumetti della Marvel tramutati in super eroi in carne ed ossa.

John Carter

Nulla a che vedere con l’uomo politico americano, John Carter è l’eroe alieno di un fumetto che è divenuto mito e che si ambienta su Marte. Il film che lo ha rivelato al mondo nel 2012 detiene il quarto posto da record con una produzione costata 265 milioni di dollari.

Rapunzel, l’intreccio della torre

Poco più in basso, con 260 milioni di dollari, segue il film-fiaba dedicato alla principessa dai lunghissimi capelli. Dall’alto della sua torre avrà goduto anche lei del successo.

Spiderman 3

L’eroe di tutti i bambini è diventato star del cinema in un film costato in totale 258 milioni di dollari.

Pirati dei Caraibi, oltre i confini del mare

Pellicola dei record per quasi sette anni, Oltre i Confini del Mare è stato superato solo di recente scivolando al settimo posto con i suoi 250 milioni di dollari di produzione.

Harry Potter e il principe mezzosangue

Stesso costo (250 milioni di dollari) per il sesto episodio della saga di Harry Potter, uscito nel 2009.

Avatar

Il film psichedelico e virtuale firmato (nel 2009) dalla mano perfezionista di James Cameron è costato 237 milioni di dollari e per diversi anni ha mantenuto il record di film più costoso del mondo.

Le Cronache di Narnia: principe Caspian

Chiude la classifica con  225 milioni di dollari il secondo fortunato episodio della fiaba che ha appassionato i giovanissimi del nuovo secolo, ispirata ai romanzi omonimi.