Film d’amore: i più belli di sempre nel post di CineMagazine
Come altri generi cinematografici, i film d’amore rappresentano le colonne portanti dell’industria di settore. Questo perché riescono ad attirare tantissime persone, di qualsiasi età e qualsiasi genere, come pochi altri film riescono a fare.
Ma ciò non toglie che si possa parlare di un film d’amore di eccellente fattura, di veri e propri capolavori. Alle volte c’è chi esclude a prescindere la visione di questo tipo di film per presa di posizione, ma questo è sbagliato: ci sono tantissimi film romantici che meritano di essere guardati.
Ecco, allora, che abbiamo deciso di proporvi alcuni film d’amore che vanno assolutamente visti nelle righe che seguono, nel nuovo post dedicato alle curiosità sul cinema.
Sommario
Via col Vento
Info
Anno: 1939
Paese: USA
Regia: Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood
Attori: Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Olivia de Havilland, Thomas Mitchell, Hattie McDaniel, Laura Hope Crews, Evelyn Keyes, Ann Rutherford, Butterfly McQueen, Harry Davenport, Leona Roberts, Jane Darwell, Ward Bond, Yakima Canutt, Ona Munson, Victor Jory, Barbara O’Neil
Durata: 217 min
Curiosità: Non poteva mancare quest’opera senza tempo. Ben 10 premi Oscar per un grande classico del cinema, considerato da molti come il primo vero e proprio film d’amore. Cast stellare.
Trama
Ambientato durante la Guerra di secessione americana, tratta la storia di Rossella che decide di dichiararsi all’uomo che ama, il quale è in procinto di sposarsi con un’altra donna. Sarà solo l’inizio di una serie di vicissitudini che dovrà affrontare la donna…
Dirty Dancing – Balli proibiti
Info
Anno: 1987
Paese: USA
Regia: Emile Ardolino
Attori: Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach, Jack Weston, Jane Brucker.
Durata: 100 min
Curiosità: un vero e proprio inno generazionale per un film che difficilmente non avrete visto. Si aggiudicò un Oscar per la miglior canzone. In questo periodo è stato annunciato un sequel (si tratta del terzo, dopo quello del 2004).
TRAMA
Ci troviamo negli anni Sessanta. Una sedicenne incontra in vacanza un giovane di cui si innamora e che le farà scoprire la passione per la danza… proibita.
Pretty Woman
Info
Anno: 1990
Paese: USA
Regia: Garry Marshall
Attori: Julia Roberts, Richard Gere, Ralph Bellamy, Laura San Giacomo, Jason Alexander.
Durata: 117 min
Curiosità: incasso record per un film che era considerato relativamente a basso budget. Ben 463 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, è per questo che viene riconosciuto come uno dei successi commerciali più eclatanti della storia. Lanciò la bellissima Julia Roberts che si aggiudico una nomination agli Oscar.
TRAMA
Un distinto uomo d’affari e una prostituta si innamorano dopo alcuni comici accadimenti.
Ghost
Info
Anno: 1990
Paese: USA
Regia: Jerry Zucker
Attori: Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Susan Breslau, Martina Deignan, Rick Aviles, Vincent Schiavelli, Angelina Estrada, Armelia McQueen, Gail Boggs, Vivian Bonnell, Christopher J. Keene, Stanley Lawrence, Phil Leeds.
Durata: 116 min
Curiosità: un vero e proprio cult. Incassò oltre 500 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenne ben cinque nomination agli Oscar, portandosene due a casa (miglior attrice non protagonista, con Whoopi Goldberg e miglior sceneggiatura originale).
TRAMA
Sam e Molly vivono felicemente la loro storia d’amore, fino a quando lui non viene assassinato. La sua anima, però, non è pronta a lasciare il mondo terreno…
Prima dell’alba
Info
Anno: 1995
Paese: USA
Regia: Richard Linklater
Attori: Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.
Durata: 105 min
Curiosità: prima pellicola di una trilogia di successo. Un film d’amore molto particolare, considerando che è incentrato prevalentemente sui dialoghi: cura maniacale per la sceneggiatura. E’ diventato un cult.
TRAMA
Un ragazzo americano e una ragazza francese si incontrano casualmente su un treno che li porterà a Vienna. Qui si confideranno e si conosceranno meglio…
Amore & Altri rimedi
Info
Anno: 2010
Paese: USA
Regia: Edward Zwick
Attori: Anne Hathaway, Jake Gyllenhaal, Oliver Platt, Hank Azaria, Josh Gad, Gabriel Macht, Judy Greer, George Segal, Jill Clayburgh, Kate Jennings Grant, Katheryn Winnick.
Durata: 112 min
Curiosità: altra pellicola considerata da molti come un vero e proprio inno al romanticismo. Molto diversa dalle altre, la commedia si intreccia alla drammaticità di alcuni eventi, sempre all’insegna dell’amore…
TRAMA
Uno sciupafemmine si innamora di una ragazza che gli rivela poi di essere affetta dal morbo di Parkinson.
Le pagine della nostra vita
Info
Anno: 2004
Paese: USA
Regia: Nick Cassavetes
Attori: Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, James Marsden, Sam Shepard, David Thornton, Joan Allen, Kevin Connolly, Tim Ivey, Starletta DuPois, Anthony-Michael Q. Thomas, Ed Grady, Jennifer Echols.
Durata: 121 min
Curiosità: tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, si tratta di una pellicola di puro romanticismo e passione amorosa, a tratti commovente…
TRAMA
La vicenda tratta la storia d’amore tra due ragazzi che provengono da famiglie e da realtà completamente differenti.
Se mi lasci ti cancello
Info
Anno: 2004
Paese: USA
Regia: Michel Gondry
Attori: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross, Thomas J. Ryan, Jane Adams (II), Ryan Whitney, Debbon Ayer.
Durata: 108 min
Curiosità: sul titolo italiano di questa pellicola se ne sono già dette di ogni, quindi sorvoliamo. Un film visionario, frutto soprattutto del lavoro di sceneggiatura del grande Charlie Kaufman, il quale si aggiudicò l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Forse non facile da comprendere a fondo già dopo la prima visione, ma veramente un piccolo capolavoro. La Winslet venne nominata come miglior attrice protagonista.
TRAMA
Joel cerca di farsi rimuovere i ricordi della sua ex, dopo la rottura del rapporto. Ci riuscirà completamente?
Notting Hill
Info
Anno: 1999
Paese: USA-Gran Bretagna
Regia: Roger Michell
Attori: Hugh Grant, Julia Roberts, Rhys Ifans, Hugh Bonneville, Emma Chambers, Alec Baldwin, Matthew Modine, Gina McKee, James Dreyfuss, Tim McInnerny.
Durata: 124 min
Curiosità: film che riuscì ad aggiudicarsi una marea di premi. Incassò oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Ancora oggi i turisti si recano a Notting Hill solo per vedere la casa famosa dove è stata girata la pellicola.
TRAMA
La storia d’amore fra Will, titolare di una libreria e un’attrice famosa che comincerà a Londra casualmente.
Titanic
Info
Anno: 1997
Paese: USA
Regia: James Cameron
Attori: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart.
Durata: 194 min
Curiosità: record su record per questo film che ruota attorno ad una storia d’amore, con una tragedia vera sullo sfondo. Record di Premi Oscar (ben 11, come Ben Hur) e record di candidature (14, come La La Land ed Eva contro Eva). Ha incassato 1, 850 300 000 di dollari, terzo film con maggiore incasso della storia.
TRAMA
Jack e Rose, di estrazione sociale differente, si ritrovano sul famoso transatlantico Titanic e si legheranno in maniera indissolubile.
La forma dell’acqua – The shape of water
Info
Anno: 2017
Paese: USA
Regia: Guillermo del Toro
Attori: Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones;
Durata: 120 min
Curiosità: Questo film è opera del regista Guillermo del Toro. Uscito nel 2017, ha ottenuto ben 13 candidature agli Oscar, vincendo 4 statuette.
TRAMA
La protagonista, di nome Elisa, si innamora di una creatura degli abissi, dalle sembianze umane, ricalcando, in un certo senso, l’immagine mitica della Sirenetta, ma al contrario.
Sottolinea, in un certo senso, il rapporto stretto tra acqua e aria, tra mondo umano e mondo marino, facilitandone la connessione sotto questo punto di vista. Uno spaccato di una realtà interconnessa, che, però, deve fare i conti con la spregiudicatezza e l’ostilità dell’uomo, incarnata alla perfezione dal personaggio cattivo, tale Strickland.
Un continuo ‘aiutarsi’ con le metafore per far sì che la pellicola possa avere anche un ruolo pedagogico per lo spettatore.
Romeo + Giulietta di William Shakespeare
Info
Anno: 1996
Paese: USA
Regia: Baz Luhrmann
Attori: Leonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau, Pete Postlethwaite
Durata: 120 min
Curiosità: Film del 1996 con protagonista Leonardo DiCaprio.
TRAMA
È la storia d’amore per antonomasia, quella più famosa al mondo, con le gioie e i tormenti del caso. Questo trattamento cinematografico, al pari degli altri, vuole darne una visione folgorante e tragica allo stesso tempo per lo spettatore. La poesia si alterna ad immagini e scene anche piuttosto irriverenti. La contrapposizione, ma anche la vicinanza dei protagonisti, sono le cifre distintive di questa rappresentazione filmica, ma in salsa teatrale.
Shakespeare in love
Info
Anno: 1998
Paese: USA
Regia: John Madden
Attori: Joseph Fiennes; Gwyneth Paltrow; Geoffrey Rush; Tom Wilkinson.
Durata: 120 min
Curiosità: È l’anno 1998 quando il regista John Madden produce questa commedia americana.
TRAMA
La storia d’amore tra lo scrittore e la nobildonna infiamma la Londra di fine ‘500. Il dramma shakespeariano è raccontato in tutta la sua essenza. La struttura teatrale fa tutto il resto e trae ispirazione dalla romantica e tenebrosa, allo stesso tempo, storia d’amore tra Romeo e Giulietta. La figura dell’attrice Gwyneth Paltrow, che interpreta il personaggio di Viola, una donna dalle forti aspirazioni cinematografiche, ma contrastate da un mondo maschilista e poco propenso al cambiamento sotto questo profilo.
Casablanca
Info
Anno: 1942
Paese: USA
Regia: Michael Curtiz
Attori: Humphrey Bogart; Ingrid Bergman;
Durata: 102 min
Curiosità: Paragonabile a Via col vento, questo film in bianco e nero, uscito nel 1942 dalla mente sagace di Michael Curtiz, ancora oggi è considerato una delle pietre miliari del cinema romantico.
TRAMA
Un melodramma ambientato nell’ambito della Seconda guerra mondiale e, per questo, dalle forti e riconosciute tinte storiche. Lo sfondo sociale di riferimento del nazifascismo non ferma le dinamiche relazionali e amorose dei protagonisti, nella fattispecie Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura agli Oscar.
Harry ti presento Sally…
Info
Anno: 1989
Paese: USA
Regia: Rob Reiner
Attori: Meg Ryan, Carrie Fisher, Billy Crystal, Bruno Kirby, Lisa Jane Persky, Steven Ford Michelle Nicastro, Estelle Reiner.
Durata: 96 min
Curiosità: un film che ha fatto epoca e scuola, soprattutto per tante donne, ma anche uomini, facenti parte della generazione anni ’80/’90.
TRAMA
Pellicola di fine anni ’80 che descrive a pieno l’esperienza di due ragazzi che si ritrovano a distanza di anni, in un ricorso storico che per loro risulterà decisivo dal punto di vista sentimentale. Qualcosa li legherà in modo profondo, facendo battere il cuore di milioni di spettatori. Mostra una vita moderna frenetica e, a tratti, alienante, che, tuttavia, non impedirà ai due protagonisti in questione di attuare una rincorsa forsennata verso loro stessi, ma ricca di sorprese e soddisfazioni all’orizzonte sotto tanti profili.
Il nostro post dedicato ai migliori film d’amore di sempre, termina qui. Alla prossima con le curiosità sul cinema, a cura di CineMagazine!